Translate

sabato 25 maggio 2013

LA VALPOLICELLA VINCE LA SFIDA CONTRO IL METEO



TROFEO LIBER ZANONI FONTANA

Oggi è andato in scena il primo Trofeo Liber – Zanoni – Fontana e la sfida principale era contro il meteo, ovviamente hanno vinto i ciclisti che sono arrivati in Valpolicella e si sono sfidati sulle strade di Domegliara.
Ma torniamo alle origine, il giorno cui Gianluca Liber “istigò” la locomotiva umana Zanoni e il “Gigi” Fontana sul lanciare la proposta…”dai che facciamo una gara a Domegliara”. Subito era nata come un’idea scherzosa una po’ buttata li, giusto per dare un po’ di stimoli al Zano…ma poi quando il tutto ha preso vita, si è capito che lo scherzo poteva diventare realtà.
Oggi il grande giorno sembrava rovinato dal brutto tempo ma, . . . anche oggi lo “scherzo” ha vinto, ha piovuto ovunque ma non li non a Domegliara, ha piovuto a Pescantina, Bussolengo ma li no, li oggi si doveva correre e si è corso. Lo staff della Sant Luis Zen ha fatto tutte le ore precendenti a cliccare su internet “che tempo fa?. . . risposta pioggia, che tempo farà?. . . risposta pioggia, che tempo si prevederà?. . . risposta pioggia, che tempo a fatto oggi a Domegliara? . . . risposta non pioggia (COMUNQUE MI L’AVEA DITO). Oggi la gara è stata una di quelle gare che molti si ricorderanno, il percorso era bello selettivo e ben presidiato, il clima era da classica del nord ma a Maggio, i nomi al via erano molti papabili vincitori, l’allestimento e le staffette erano da gara dilettantistica e alla fine è stata una giornata di sport e divertimento.
Al via subito a bomba i master 6, 7, 8 e donne e la gara si trasforma in una selezione naturale e dei 50 al via davanti rimangono una trentina. Una gara cosi dura, però alla fine non poteva non essere vinta da un super atleta…LAI è un super atleta che in solitaria mette in fila tutti i più giovani.
Alle spalle Gretter vince la volata del rimanente gruppo. Una caduta nel gruppo che precedeva il fine gara ha fatto per un attimo ritardare la partenza della fascia due master 4 e 5 ma avendo due ambulanze a disposizione la manifestazione ha potuto andare avanti.
Già al primo giro due atleti prendono il largo, Cavana e Casalatina, sembrava un po’ troppo presto ma alla fine si è rivelata la mossa vincente dato che solo Parise, Codenotti, Zanoni e Cubi sono riusciti a rientrare. Sul finale tutti pensavano al solito Codenotti come il vincitore designato, invece l’atleta della Mainetti Casaltina ha sorpreso tutti arrivando in perfetta solitudine quasi incredulo.
Alle spalle Codenotti su Parise e Cubi e Zanoni.
Una cosa strana è successo durante la gara della fascia due…a meta gara, dopo aver fatto trenta azioni Sgara Luca Sgaravato ha deciso di dare spettacolo aspettando il gruppo tirando dritto prima del rettilineo d’arrivo e poi con un mega sorriso passare sotto lo striscione, un po’ di simpatia non guasta mai…grande sgara.
Ultima gara in programma è stata quella della fascia uno con sportman, master 1, 2 e 3.
Il vento si era “animato” notevolmente, il brutto sembrava lì per esplodere, le nuvole sembravano avessero gli sguardi neri e tetri…invece il tetro l’ha fatto vedere Zanetti, prima in fuga con Ago e poi in fuga (decisiva) con Grasselli e Zuanon. In un accordo pressoché perfetto si è visto giro dopo giro il vantaggio sempre più ampio e un arrivo a tre è inevitabile dato anche che erano di tre categorie differenti. Il primo assoluto è stato Grasselli M3, Zanetti M2 e Zuanon ELITS M1 alle spalle la volata del gruppo ha visto Ago davanti a tutti.
Bella giornata sportiva e grande presenza di molti atleti, l’asd Sant Luis vuole ringrazziare tutte le persone che hanno partecipato e ricorda che il prossimo appuntamento è per il trittico “31° Memorial Sante Carradori” 21 giugno Valgatara-22 giugno Villafranca -23 giugno Santabrogio, www.asdsantluis.it

Nessun commento:

Posta un commento